GELATO DI GORGONZOLA

A SODDISFARE LA GENTILE RICHIESTA DI ALCUNI GELATIERI, DI SEGUITO LA RICETTA DI GELATO CON FORMAGGIO GORGONZOLA PICCANTE.

LATTE INTERO FRESCO                     2250 GRAMMI

PANNA VACCINA                               350 GRAMMI

ZUCCHERO                                         500 GRAMMI

DESTROSIO                                         170 GRAMMI

GLUCOSIO 30 D.E.                              130 GRAMMI

LATTE MAGRO IN POLVERE                80 GRAMMI

NEUTRO 5 PER CREME                        20 GRAMMI  OPPURE

NEUTRO 15 GPP                                   60 GRAMMI

FORMAGGIO GORGONZOLA            500 GRAMMI

INDICAZIONI

Pastorizzare tutta la ricetta senza formaggio, quado si passa in mantecazione, si prende parte della pastorizzata e ci si frulla in mezzo il formaggio, quindi si ultima la mantecazione.

Ci si può abbinare della granella di noci e miele, oppure frutta secca in genere o qualunque variegato di frutta a piacere.

Ricetta

Buon gelato!

% Commenti (4)

Non si vede la ricetta del gelato al gorgonzola ūü§∑ūüŹĽ‚Äć‚ôāÔłŹ
Come mai ?

Buona sera signor Dario, mi scusi se non le ho risposto prima ma sono stato fuori per delle sessioni di lavoro. Dunque ho appena verificato e la ricetta riesco a vederla, mi pare strano che non riesca a visionarla. Comunque gliela scrivo qua per comodit√†. Latte intero fresco 2250 grammi panna vaccina 350 grammi formaggio gorgonzola piccante 500 grammi zucchero 500 grammi, destrosio 170 grammi glucosio 30 d.e. 130 grammi latte magro in polvere 80 grammi neutro 20 grammi totale ricetta 4000 grammi. Esecuzione: pastorizzare tutta la ricetta senza formaggio e a pastorizzazione ultimata, mettere parte della pastorizzata calda in una caraffa ed aggiungere il formaggio, frullare bene con un frullatore ad immersione e mettere in mantecazione. Questa ricetta si presta bene ad essere variegata con fili di miele e granella di mallo di noce… Prendere del mallo di noce a granella, passarlo nel miele ed usarlo per guarnire il gelato in estrazione. A gelato abbattuto colare a filo sottile del miele di acacia. Per qualunque necessit√† pu√≤ chiamarmi tranquillamente. Buon gelato da Pompei Fabio staff Gelatoperpassione.it..

800 grammi di dolcificante tra zucchero destrosio e glucosio, mi scusi ma è sicuro che la dose indicata sia giusta?

Signor Lorenzo buon pomeriggio a lei. Mi scuso se non le ho risposto prima ma sono stato particolarmente indaffarato. Dunque ho ricontrollato la ricetta onde evitare di aver trascritto una ricetta sbagliata.
Di fatto è giusta così. Comunque se vuole far risaltare il gusto del formaggio, può sostituire parte dello zucchero saccarosio con del trealosio oppure divide a metà tra destrosio e glucosio lo zucchero che toglie ed i valori di bilanciamento totali saranno quasi simili.
Buon lavoro e mi tenga aggiornato.
Pompei Fabio staff Gelatoperpassione.it

Scrivici un commento